Cerca nel blog

14 feb 2021

Ma cos'e' questo 5G?



Delle sfide tecnologiche, delle potenzialità, dei problemi pratici, dei rischi e delle esagerazioni connesse al 5G ci facciamo guidare da Marco Bussi, un esperto in questo ed altri settori.



Le reti 5G occupano un posto di rilievo tra le infrastrutture pronte ad essere dispiegate per dare un impulso all'innovazione. l'upgrade dal 4G, di cui si parla ormai da 5 anni, imprimerebbe un salto di qualita' nelle telecomunicazioni e il Piano Next Generation EU potrebbe essere il catalizzatore per avviare su larga scala l'adozione di questa tecnologia.

Tuttavia esistono enormi problemi, non solo tecnici, ma anche politici in quanto sia l'hardware che il software piu' avanzato e competitivo sul 5G e' stato sviluppato dall'azienda cinese Huwawei. Trump vedeva questo fatto come il fumo negli occhi non soltanto per lo smacco inflitto all'America dalla Cina sulla premazia in un settore chiave, ma anche per una questione di sicurezza nazionale. Affidare le dorsali delle telecomunicazioni americane ad un'azienda legata a filo triplo col governo comunista cinese sarebbe stato un richio esiziale.

Ma ad ogni modo la vastità di soluzioni integrate con il 5G presentate allo Smart City fa accapponare la pelle. Quindi rinunciare a una gigantesca possibilita' di rilancio economico proprio ora che e' imperativo uscire dalla recessione da Covid sarebbe suicida.