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5 apr 2021

Il Nirvana del Cittadino affrancato dalla burocrazia





La Pubblica Amministrazione rimasta al Medioevo dovrebbe prendere esempio dai colossi mondiali dell'Hi-tech che gestiscono flussi di richieste talora superiori a quelli di una amministrazione pubblica. Le carte di credito ad esempio possono processare fino a 24mila transazioni al secondo in completa sicurezza (al contrario dei famigerati click day dove in 15 secondi il sito dell'INPS o del Ministero va in tilt). Tutto è memorizzato e si adottano modelli di machine learning per consigliare prodotti sulla base degli acquisti precedenti o degli interessi manifestati. Le informazioni vengono salvate in almeno 2-3 datacenter, così in caso di incidenti o incendi il back-up è assicurato. È un sistema resiliente nel senso che non ha single points of failure. Si possono impiantare sistemi modulari secondo necessità : database, storage, cybersecurity, content delivery network, processori scalabili all’infinito (cosi il sito non collassa se hai sovraccarico di accessi) e poi facial recognition, speech-to-text per analizzare il livello di soddisfazione del cliente, intelligenza artificiale per suggerire al cittadino soluzioni più semplici o veloci. Replicare questo nirvana online per l'apparato statale non costerebbe cifre colossali se i vertici politici non avessero nel DNA l'avversione ai dati e alla innovazione,


Il vero nodo è la base di potere che le assunzioni nel settore pubblico garantiscono. La digitalizzazione farebbe crollare il patto sociale da cui origina il voto clientelare.