Cerca nel blog

13 mag 2021

L'Abbaglio dell'Occidente sulla Cina






Dall'invasione giapponese negli anni Trenta all'avvento di Deng la Cina ha attraversato periodi tragici e drammatici come pochi altri paesi al mondo. Ripercorre quella storia fino ai giorni nostri aiuta a comprendere la complessità di un paese che in trenta anni ha debellato la fame ed è assurto a potenza mondiale in grado di competere contro gli USA.



Quanto è sosteniubile la posizione della Cina alla luce del declino demografico ormai avviato (con alcuni anni di anticipo rispetto alle previsioni) e dell'assenza di un sitema di welfare che assicuri un tenore di vita accettabile a chi va in pensione o si ammala?

Peraltro al contrario dell'Unione Sovietica che aveva formato un blocco economico separato dall'Occidente, la Cina ha rapporti economici e finanziari con il resto del mondo che le conferiscono in molti paesi un'influenza difficile da eradicare. La rivalità con gli Stati Uniti iniziata da Trump sarà il tema dominante del XXI secolo e l'amministrazione Biden dovrà affrontare gli stessi dilemmi lasciati in eredità dal predecessore.