Cerca nel blog

11 giu 2021

Confedilizia Spiega il Bonus 110%





Tutti i tasselli del provvedimento legislativo denominato Bonus 110% per le ristrutturazioni energetiche degli immobili sono stati messi a punto (almeno per quanto sia possibili in un paese caotico e farraginoso come l'Italia) dal governo Draghi. Però vanno segnalati almeno due elementi critici.
1) La limitata durata temporale del sussidio che concentra l'attivita in due anni e che quindi provoca un collo di bottiglia dovuto alla capacita' delle imprese di eseguire una enorme mole di lavori. Sarebbe stato molto più logico fissare la scadenza al 2026 per non rischiare un boom seguito da una violenta depressione. 2) I prezzi delle materie prime stanno lievitando e quindi i listini regionali sono ormai obsoleti e quindi con i preventivi irrealistici molti proprietari rischiano di andare a sbattere a causa dell'inflazione galoppante.



Ne parliamo con Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confediliza, che spiega quali sono gli aspetti piu' interessanti del bonus, le trappole della burocrazia e le criticita' di cui bisogna essere consci.