Cerca nel blog

23 set 2021

L' Auto Elettrica



Sebbene i veicoli a batteria non emettano gas nocivi e siano nettamente superiori in termini di prestazioni rispetto alle auto convenzionali, tuttavia causano problemi di altra natura. A ciò si aggiungono una media da nove a 66 chilogrammi di litio, cobalto, nichel e grafite, che per i motori a combustione non sono necessari. Quindi nel calcolo dell'impatto ambientale vanno inseriti anche questi elementi la cui produzione richiede energia e sistemi sofisticati per lo smaltimento di scorie. Peraltro tali materie prime non sono disponibili ovunque né in abbondanza o a prezzi di saldo. I giacimenti maggiori sono localizzati in pochi paesi, il che implica una dipendenza economica e geopolitica che si sostituisce a quella dei paesi produttori di idrocarburi. Insomma i pasti o l'aria pulita gratis non esistono.



Inoltre se è vero che il motore elettrico non produce emissioni nocive altrettanto non si può affermare per la produzione di energia elettrica. Solo per adeguare la rete ai consumi addizionali occorreranno parecchi anni (e presumibilmente parecchi black out). A ciò si aggiunge il problema dello smaltimento delle batterie alla fine della loro vita utile. L'illusione che esistano soluzioni facili e indolori rimane un fenomeno circoscritto alle menti puerili.