Cerca nel blog

7 nov 2021

I Segreti Incoffessabili della Grande Distribuzione






In Italia si contano oltre 11mila partite IVA operanti nel settore mass market retail, da Esselunga a scendere sino ad arrivare a piccoli gestori affiliati da un supermercato. Tra le grandi catene solo Esselunga riesce a fare profitti, mentre per il resto degli operatori i margini sono estremamente risicati. In Italia il modello dell'affiliazione (che nulla ha a che vedere con i migliori modelli di franchising) prolifera per una ragione endogena: la nostra storia enogastronomica.

Città che vai prodotti che trovi. La straordinaria varietà è il nostro punto di forza,che si trasforma in nanismo della GDO. Da qui derivano le ataviche inefficienze: parcellizzazione dei fatturati, polverizzazione delle forniture e tutto quanto caratterizza la nostra distribuzione organizzata.A ciò si aggiunge l'arretratezza tecnologica nella gestione della logistica e grandi pecche nell'e-commerce.



Quanto vale il mercato della GDO italiana? La risposta a questa domanda non è per nulla scontata perchè chi lo rileva sono le società IRI e Nielsen che, per ricavare un dato aggregato, sommano le vendite dei singoli prodotti agli scanner. Il problema è che gli unici prodotti alimentari tracciabili sono quelli che hanno un codice EAN unico e determinato, pertanto tutte le vendite di quello che si chiama peso variabile (tutti i freschi e freschissimi dei banchi serviti + ortofrutta sfusa) usano EAN che cambiano apparentamento con i prodotti tutti i giorni; in pratica con un codice EAN oggi si vende un pesce e domani due pomodori.

Quindi gli unici calcoli precisi sono riferibili al Largo Consumo Confezionato che vale tra il 50% ed il 60% del mercato. Il rimanente è dedotto statisticamente. Detto ciò si stima che il mercato nazionale valga circa 105 miliardi di euro nel 2020. Se si somma a questo anche il mercato della produzione alimentare si stima che si possa raggiungere un valore compreso tra i 250 ed i 300 miliardi di euro.

La GDO italiana, a differenza di quelle europee più evolute, è molto frastagliata. In Francia, Spagna, Germania e UK le prime 5 ragioni sociali superano sempre il 50% del fatturato totale, in Italia sono circa 18 le imprese che superano 1 miliardo di euro di fatturato e la più grande è Esselunga con ricavi che superano di poco 8 miliardi di euro.

Tesco in UK supera i 60 miliardi, Mercadona in Spagna supera i 25 miliardi. Carrefour supera i 70 miliardi, Auchan i 30 miliardi. Viste dal nostro punto di vista le imprese retail italiane sembrano molto grandi e piene di denari, in verità stiamo parlando di nani della distribuzione ed in generale assai male organizzati e con un margine di profitto medio di poco oltre 1%.

Sino al 2000 ovunque si aprisse un supermercato fioriva business, oltre quella data iniziano i problemi. Noi abbiamo scimmiottato il modello francese, grandi superfici attrattive con referenziamento molto vasto e con un concetto commerciale molto "buying oriented", in contrapposizione ai modelli anglosassoni che sono, al contrario, molto attenti alla qualità delle vendite, con una forte tendenza alla vendita emotiva, molto più che da noi.