Cerca nel blog

26 dic 2021

Biden perde un'altra battaglia


Il senatore della West Virginia Manchin ha piantato l'ultimo chiodo sulla bara del monumentale programma di spese sociali proposto dall'amministrazione Biden battezzato Build Back Better. Da mesi Manchin è una spina nel fianco della Casa Bianca perché si contrappone al bilancio fuori controllo finanziato dalla stampa di moneta della Fed. Peraltro l'inflazione è ai massimi da quarant'anni al 7% e nonostante le rassicurazioni di Powell sul fatto che si tratti di un fenomeno temporaneo, le previsioni sono per un ulteriore accelerazione nei prossimi mesi. Si tratta di un altro fronte dove Biden ha perso la battaglia.

Dopo il ritiro dall'Afghanistan questo è un altro smacco pesante che il Presidente americano subisce in meno di un anno dall'insediamento. Con gli indici di approvazione ai minimi storici , un partito spaccato in modo insanabile tra progressisti e moderati, il prezzo della benzina che falcidia i redditi, le prospettive per le elezioni di mid term del 2022 appaiono sempre più grame come avevamo già ampiamente previsto mesi fa in questo post.

                                            Build Back Better finisce in farsa

Inoltre la variante Omicron rischia di riportare le lancette della psicologia collettiva alla primavera del 2020 con gli ospedali in emergenza e l'economia in coma da lockdown. L'opinione pubblica è frastornata e inviperita. 

Alle elezioni dello scorso novembre i democratici hanno incassato delle sconfitte sonore soprattutto nei distretti scolastici dove i genitori sono in rovolta contro i programmi di indottrinamento razziale (Critical Race Theory) propugnati dalle fazioni più ideologizzate del partito guidate da Sanders e dalla cosiddetta Squad.