Cerca nel blog

17 ago 2022

Perché i microchip provocano l'inflazione?

L'inflazione che sta attanagliando il mondo dipende in buona parte dalla difficoltà di adeguamento di alcuni segmenti della produzione di microchip alla domanda. Contro intuitivamente, si tratta proprio del segmento meno avanzato, cioè quello che produce microchip da pochi euro o da poche decine di euro che vengono utilizzati per dispositivi come ascensori, elettrodomestici, autoveicoli, macchine fotografiche, elettronica di consumo eccetera.



I margini di profitto per questi prodotti sono esigui quindi i grandi produttori sono restii a investire in nuove fabbriche.

Il guazzabuglio

Insomma un guazzabuglio a cui stranamente non si riesce a porre rimedio. Tipicamente quando in un settore sono necessari investimenti cospicui per adeguare l'offerta alla domanda, l'impresa che dispone della tecnologia chiede ai clienti di stipulare contratti di lungo periodo (offtake contracts) in modo da garantire un ritorno minimo adeguato. In altri termini se esiste un gap di produzione, chi lo colma deve ottenere una ragionevole certezza di rientrare dall'investimento.

Se ciò comporta un aggiustamento dei prezzi purtroppo è un fatto che in un'economia di mercato succede tutti i giorni: in alcuni punti della filiera produttiva i prezzi vengono rivisti perché le condizioni economiche cambiano. L'aggiustamento dei prezzi consente di ottimizzare le risorse in ciascun comparto produttivo. Questo meccanismo nel settore dei microchip però questo meccanismo di aggiustamento non è scattato per una serie di fattori.

Spesso i macchinari non si trovano più perché si tratta di tecnologie ormai abbandonate. I produttori di impianti talora non sono più in attività. I tecnici e gli ingegneri che li gestiscono vanno in pensione e non si trovano i sostituti. Le banche respingono le richieste di finanziare capacità produttiva addizionale per produzioni giudicate obsolete. 

Il video spiega in dettaglio i motivi degli ostacoli e il loro legame con le dinamiche inflattive.