Cerca nel blog

11 nov 2020

Il Governo Pulcinella Istituisce le Zone Arlecchino





Nel teatro delle marionette in cui si recita a soggetto a seconda dei sondaggi, altre regioni vengono inserite tra le zone arancioni. La strategia dei lockdown in slow motion risponde a due esigenze squisitamente politiche: 1) Dare l'impressione che il governo appronta misure drastiche 2) Evitare un altro tracollo dell'economia e le rivolte che ne deriverebbero

La Campania ad esempio non e' in zona rossa perche', come riportato da Affaritaliani.it, con un lockdown severo le autorita' non si sentivano in grado di garantire l'ordine pubblico. Infatti risuonava ancora l'eco delle proteste delle settimane scorse a cui la grancassa dei media aveva prontamente attribuito la matrice camorrista. Poi quando i tumulti si sono estesi dalla Sicilia alle Alpi, dalle veline di Palazzo Chigi e del Viminale il riferimento alla camorra e' sparito. L'efficacia delle nuove restrizioni potra' essere verificata tra qualche settimana, ma pochi si fanno illusioni. Il presidente dell'Ordine dei Medici avverte che di questo passo ci saranno 10mila morti al mese. Insomma con la diffusione del contagio fuori controllom non solo in Italia e' arduo prevedere se l'emergenza sanitaria prevarra' su quella economica, ma in entrambi i casi i ministri dovranno giustificare l'immobilismo dei mesi estivi sprecati in passerelle mediatiche (leggasi Stati Generali), pantomime sui banchi a rotelle e riti autocelebrativi sul Recovery Fund di cui si sono perse le tracce.
Anche sull'app Immuni e' scesa una cortina di silenzio. In un afflato patriottico le istituzioni e i loro reggicoda invitavano il popolo a scaricarla per salvare il Mondo. Invece persino la trasmissione di Rai3 Report, ha confermato (per gli ultimi scettici) che dietro Immuni esiste solo un deserto organizzativo. Un miserabile paravento di cartapesta dietro cui si nascondono le responsabilita' di governo e Regioni.