Cerca nel blog

9 nov 2020

La bufala della riforma fiscale in salsa tedesca





In Italia i vaneggiamenti sulla mitica Riforma Fiscale sono un fiume carsico che periodicamente alimenta il vastissimo Lago delle Bufale Romane. Dopo l'exploit della flat tax legaiola, l'ultima moda, lanciata dai mestatori di vario conio e coglio, e' la riforma dell'IRPEF secondo il modello tedesco, caratterizzato da una progressivita' continua. A chi si abbevera al Lago delle Bufale viene inculcata la nozione che tale sistema avrebbe caratteristiche di equita' particolarmente desiderabili per il popolo derelitto. In questa puntata, dati alla mano, Alessio Argiolas spiega con esempi concreti come funziona davvero l'imposta sulle persone fisiche in Germania.

In particolare viene raffrontata l'IRPEF con l’Einkommensteuer con il metodo adottato pe l'esame della slides tratta dal MEF (vedasi Dipartimento Entrate Tributarie Internazionali – Ufficio III Direzione Studi e Ricerche Economiche e Fiscali bollettino gen-mag 2018).

La base antecedente di alcuni anni è stata utilizzata per mostrare la sua mobilità con l’inflazione. Il reddito imponibile esente era di € 9.000, innalzato nel 2020 a € 9.408. Il raffronto tra le Personal Income Tax (PIT) è quello utilizzato nelle analisi della fiscalità internazionale comparata. Quanto sopra può essere verificato nel citato documento del dipartimento Entrate Tributarie Internazionali (pagg. 16-17). L'analisi è stata circoscritta per evitare comparazioni fallaci, includendo i contributi sociali, tassa sulla salute, imposta per confessione religiosa (Kirchensteuer) e altri elementi del tax mix.