Cerca nel blog

28 nov 2020

Marcia turca sul mondo - con Forchielli e Scacciavillani





La Turchia prima dell'avvento di Erdogan era un paese allo sbando. Poca industria, un po' di turismo, agricoltura di sopravvivenza e tanto sottosviluppo. L'inflazione, quando andava bene, si attestava intorno all'80% annuo.

Quando andava male, cioe' a intervalli di pochi anni, si avvitava in una crisi economica che richiedeva l'intervento del Fondo Monetario Internazionale per evitare il peggio. L'inflazione schizzava oltre il 150%, il debito pubblico diventava carta straccia e l'economia si inabissava. La corruzione era endemica, i militari intervenivano periodicamente per rimettere il governo civile in riga e la guerra civile contro la minoranza curda rimaneva una piaga insanabile.

L'elezione di Erdogan mise fine a tutto questo e in pochi anni la Turchia fece un balzo in avanti impensabile. Poi arrivo' la crisi del 2008 e il carisma del Sultano inizio' a sfarinarsi. Oggi il paese ha subito una dura battuta d'arresto e per compensare il discredito accumulato sul fronte economico Erdogan assume un atteggiamento sempre piu' aggressivo in politica estera e soprattutto intervenendo callidamente nei teatri di guerra.

Dalla Siria alla Libia, dall'Armenia a Cipro, i fronti di scontro nel corso dell'ultimo anno sono aumentati tra il disinteresse degli Usa, gli accordi con Putin e le flebili risposte, peraltro occasionali della Francia.