Cerca nel blog

20 dic 2020

Argentina, ovvero come sarebbe l'Italia fuori dall'euro





L'Argentina ci consente di capire quale sarebbe la situazione dell'Italia se non facesse parte dell'Unione Monetaria Europea e se non fosse soggetta al vincolo esterno imposto dalle istituzioni europee. Un'economia poco produttiva, con poche aziende innovative, in balia di una classe politica di infima qualita', votata da furbastri di bassa lega e con una valuta deprezzata che alimenta l'iperinflazione



Anzi sarebbe in una situazione molto peggiore, visto che l'Italia ha un territorio per lo piu' montuoso e poco fertile, mentre l'Argentina ha distese sterminate di terra dalla quale si producono enormi quantita' di derrate agricole, oltre a pascoli immensi con milioni di capi.

L'Italia ad esempio non potrebbe permettersi di mantenere il 55% degli occupati ufficiali come impiegati pubblici come avviene nella Pampa dove 3,2 milioni di parassiti gravano sulle spalle di chi lavora. Fabrizio Pravedoni racconta il baratro in cui e' precipitata la patria di Bergoglio, di nuovo in mano alla Kirchner. Una tragica Discesa agli Inferi di un'economia devastata dal peronismo piu' deteriore, dalla corruzione piu' sfacciata e dall'epidemia di Covid19 piu' devastante.