Cerca nel blog

7 feb 2021

Draghi's Days




La fine ignominiosa della Repubblica dei Pagliacci ha resettato il quadro poltico italiano. Come puledri scalpitanti spasmodicamente fissati sul Mazziere del palio di Siena, gli aspiranti dignitari al Soglio di Draghi posizionano con sagacia rotondita' e ghiandole salivali per la nuova stagione politica.

Persino Grillo, il guitto del referendum sull'euro, si e' prostrato, mentre il Vate autore del libercolo piu' amato dai somaristi "Il Tramonto dell'Euro", ha abiurato alla marea di panzane vomitate per un decennio sulla moneta unica con un'umiliante intervista su La Stampa. In attesa delle decisioni sui ministri, il dibattito infuria sul dilemma governo tecnico o governo politico, sul supporto aperto o discreto di questo o quel partito, sui plenipotenziari ammessi all'Olimpo di Palazzo Chigi. Conte dal canto suo dopo l'ultima replica a soggetto col suo triste banchetto pieno di microfoni ormai inutili, si e' rassegnato. La Cavalleria dei novelli Razzi e Scilipoti questa volta non ha ferrato gli zoccoli.


Appena insediato il governo Draghi dovrebbe intraprendere un'operazione verita' sullo stato dell'economia, sul vincolo esterno che il Recovery Plan ha stretto intorno al paese e sulle misure drastiche da mettere in opera per spegnere l'incendio.